Tutela legale

Clicca il video sottostante per vedere l’intervento di Alessandro Rosini

Protezione Legale in Materia Assicurativa: Una Necessità Emergente

Nell’attuale contesto normativo e sociale, la tutela legale assume un ruolo sempre più cruciale all’interno delle polizze assicurative. Purtroppo, constatiamo un livello ancora insufficiente di conoscenza e consapevolezza riguardo al vero valore e merito di questa garanzia assicurativa.

Per comprendere appieno l’importanza della tutela legale, è essenziale spiegare chiaramente di cosa si tratta.

La tutela legale è un contratto assicurativo che, mediante il pagamento di un premio aggiuntivo rispetto alla polizza standard, assicura l’assistenza legale da parte di un difensore. Questa assistenza copre l’intero processo legale, dalle fasi iniziali fino alla conclusione, includendo le spese legali, peritali e processuali che potrebbero sorgere nel caso in cui il cliente decida di avviare o sia coinvolto in un procedimento giudiziario.

In sostanza, questa forma di garanzia assicurativa consente di esercitare il diritto di difesa sancito dalla Costituzione, svolgendo allo stesso tempo un ruolo sociale fondamentale. In primo luogo, agisce come un meccanismo deflativo per il sistema giudiziario, contribuendo ad evitare il sovraccarico di cause frivole e stragiudiziali, alleviando così il peso sulla lenta macchina giudiziaria italiana.

D’altro canto, la tutela legale svolge una funzione di solidarietà sociale, permettendo anche alle persone meno abbienti di intraprendere azioni legali a difesa dei propri diritti e interessi, a fronte di un costo minimo. Un esempio concreto di efficacia si può riscontrare in situazioni come un sinistro stradale con dinamica incerta, in cui il cliente garantito dalla tutela legale può intraprendere azioni legali coprendo i costi associati al consulente legale e al perito incaricato per la ricostruzione del sinistro.

In conclusione, il rapporto costi-benefici della tutela legale si presenta come altamente vantaggioso!

INFORMAZIONI

Via Roma 53 - Fiorano al Serio (BG)

+39 035 714808

fiorano@lamorgiassicurazioni.it

C.F. e P. IVA 04190320160

L'art. 22, comma 10 del Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito nella Legge 17 dicembre 2012, n. 221 ha introdotto la possibilità per gli intermediari assicurativi di adottare "forme di collaborazione reciproca" nello svolgimento della propria attività di intermediazione assicurativa, mediante l'utilizzo dei rispettivi mandati, in virtù di quanto esposto, l'Agenzia LA MORGIA ASSICURAZIONI SAS DI LA MORGIA DANIELE & C. intrattiene rapporti di "Collaborazione Orizzontale" con i seguenti Intermediari Assicurativi: FIT SRL, G&G di Gusmini Giovanni & C., ASSIPREFIN, U.I.A.

LA MORGIA ASSICURAZIONI SAS DI LA MORGIA DANIELE & C
ISCRIZIONE AL RUI N. A000568091

LA MORGIA DANIELE
ISCRIZIONE AL RUI N. A000375675
RESPONSABILE DELL'ATTIVITA' DI INTERMEDIAZIONE

Soggetti sottoposti alla vigilanza di IVASS https://servizi.ivass.it/RuirPubblica/